La Regina di Haiti a San Nicola

La regina Marie-Louise Christophe di Haiti ha vissuto in Pisa da 1824 a 1851. Durante questi anni, lei andeva ogni mattina alla chiesa San Nicola. È morta in questa città e la sua tomba si trova nella cappella del convento dei Cappuccini.
La regina è sepolta con la figlia in Pisa nella chiesa di S. Donnino dei Frati Cappuccini dove è presente una lapide nella terza cappella di sinistra.

Dal libro “Pisa attraverso i secoli” di Giorgio del Guerra, edizioni Giardini 1981. “[Il nobile pisano] Girolamo Roncioni ricordò il soggiorno a Pisa della Regina di Haiti. La nostra città era ritenuta allora ovunque un’ottima stazione climatica ed è per tale motivo che la famiglia reale di Haiti fu consigliata a scegliere Pisa come luogo di residenza nell’esilio: sia la regina che le figlie erano molto cagionevoli: gli ultimi tragici avvenimenti (il suicidio del marito avvenuto a seguito di una ribellione dei propri sudditi) le avevano assai mal ridotte, ma il sole pisano fu loro propizio. La principessa Amethiste morì ancora giovane nel 1831, la sorella Athenaide nel 1839. La famiglia haitiana aveva preso in affitto un palazzetto in piazza San Niccola [la piazza dietro la Chiesa di S. Nicola, ora Francesco Carrara], con alcune finestre e balconi esposti al sole del Lungarno. Le pie signore seguivano assiduamente i riti della vicina chiesa di San Niccola, uscivano poco di casa, sempre molto munifiche nel soccorrere i numerosi poveri della città che si rivolgevano a loro. Assai beneficati furono tra gli altri i padri Cappuccini, nella cui chiesa, dopo la morte di Amethiste, le superstiti vollero farsi costruire una cappella che le riunisse dopo la morte.

Commenti