Le figure di rilievo di San Nicola - Padre Renzo Spadoni


SU PADRE RENZO SPADONI E I PUERI CANTORES, BIBLIOGRAFIA ed EVENTI


La figura di Padre Renzo Spadoni, parroco dal 1958 al 1991, ha avuto un particolare rilievo nella storia della parrocchia in questo dopoguerra è altrettanto di rilievo è l’attaccamento dei parrocchiani alla sua memoria. Uno degli effetti lo riscontriamo sul versante editoriale con la stampa di diversi volumi che trattano delle opere del frate e in particolare dei Pueri Cantores della chiesa di via S. Maria.
La prima opera risale al 1992, al primo anniversario dalla sua morte quando furono organizzate delle notevoli manifestazioni con un importante Comitato d’Onore e l’allora don Franco Baggiani, direttore della Cappella musicale del Duomo scrisse Padre Renzo e i suoi Piccoli Cantori – una storia meravigliosa. Il volume rimane un classico per quanto riguarda la nascita e lo sviluppo del gruppo, è una vera miniera di informazioni, fotografie ed è completato dalla lista dei cantori fino a quel momento.

Padre Renzo e i suoi piccoli cantori - una storia meravigliosa Litografia Tacchi (1992) illustrato b/n 112 pag. Disponibili pochi esemplari su offerta

Ha fatto seguito Quaderni e ricordi di Padre Renzo Spadoni, una raccolta delle prediche del parroco recuperate con un paziente lavoro da alcuni quadernoni scritti di suo pugno da Padre Renzo. Com’era uso in quel periodo le prediche difficilmente erano fatte a braccia. Il libro è arricchito da fotografie e da una serie di toccanti testimonianze di quelli che hanno avvicinato il frate e sono stati “affascinati” dalla sua personalità intrisa di cristiana benevolenza. Le prediche risalgono agli anni cinquanta, ma mantengono la loro freschezza anche alla luce di quanto sarebbe avvenuto in seguito nel panorama religioso e sociale pisano e nazionale.

Quaderni e ricordi di Padre Renzo Spadoni Edizioni ETS (2004) illustrato 184 pag. Disponibile in poche copie su offerta

Del 2012 è un fascicoletto sintetico ma ben fatto e puntuale, edito da mons. Franco Baggiani in occasione del 50 mo dalla fondazione dei Piccoli Cantori e dal titolo I Piccoli Cantores in Pisa, dai ricordi di don Franco Baggiani. Di sole venti pagine e con una serie di interessanti illustrazioni, è stato stampato in cinquanta copie e non è facilmente reperibile.

Piccoli Cantores in Pisa, dai ricordi di don Franco Baggiani (2012) illustrato b/n 20 pag.

Sempre in occasione del mezzo secolo del coro e del XVIII Congresso Nazionale Pueri Cantores tenuto in Pisa nel 2013 abbiamo All’ombra di San Nicola – cinquanta anni dei Pueri Cantores di San Nicola a cura di Pietro Gianvanni. L’autore aveva già partecipato alla stesura dei Quaderni e presenta la storia del gruppo nei suoi intrecci con quella della parrocchia e con il panorama socio economico religioso di Pisa. Nel libro, riccamente illustrato, è presente una lista degli oltre 500 cantori che hanno frequentato la “scalea” di San Nicola.

All’ombra di San Nicola – cinquanta anni dei Pueri Cantores di San Nicola Edizioni ETS (2013) illlustrato 96 pag. Disponibile su offerta

Ultimo nato è un libretto: Largo Padre Renzo Spadoni, preparato in occasione dell’intitolazione al parroco dello slargo antistante agli ex Macelli Comunali del 16 maggio 2015. Come ricordo dell’evento fortemente voluto dal parroco don Mariano Raspanti, nelle sue trentadue pagine, il volumetto riporta la biografia di Padre Renzo, interessanti interventi dell’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto, del vicesindaco della città e dell’attuale parroco, e una precisa scelta iconografica.

Largo Padre Renzo Spadoni Edizioni ETS (2015) illustrato b/n 32 pag. Disponibile su offerta

Nel 2018 la figura e l'operato di Padre Renzo è stata ricordata e celebrata con l'iniziativa "Ma il Canto ci Salverà", la cui introduzione, a cura di Padre Mariano, è visionabile sotto:


Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Commenti