Festa di Santa Rita

 Lunedì 22 Maggio - Festa di Santa Rita

Messe con supplica alle ore 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17, 18 (animata dai piccoli cantori di San Nicola e Santa Lucia) e 19

Dopo l’assassinio del marito e la tragica morte dei suoi due figli, all’età di circa 36 anni, con l’aiuto della preghiera e dei suoi tre protettori Sant’Agostino, San Nicola Da Tolentino e San Giovanni Battista, entra nel Monastero di Santa Maria Maddalena. 


Quando sente avvicinarsi la fine, gravemente ammalata, avverte una pena in cuore: sapere se il Signore abbia accolto le sue sofferenze e preghiere in espiazione dei peccati dei suoi cari: le sue preghiere sono esaudite: il marito, morto ammazzato e i due figli, morti uno dopo l’altro, sono stati accolti da Dio in Paradiso.

Salirà a Dio nella notte tra il 21 e il 22 maggio dell’anno 1457. La tradizione vuole che le campane del Monastero, mosse da mani invisibili, si siano messe a suonare...

Fra i miracoli più grandi, riportati nel "Codex miraculorum", la guarigione di un cieco e di Mastro Cecco, il falegname dalle mani storpie che riebbe l'abilità per costruire il sarcofago non appena vide arrivare in Chiesa la Santa, senza cassa, semplicemente avvolta in un lenzuolo.




Commenti